fbpx
immagine che contiene scansioni 3d di statua venere di milo

La grande versatilità della stampa 3D si rivela giorno dopo giorno. Negli ultimi tempi, stampa 3D e arte hanno stretto un rapporto esclusivo. La stampa 3D si rivela fondamentale neiimmagine che contiene una stampante 3d mentre è impiegata nella realizzazione di un oggetto campi più diversi: dalle applicazioni che ha nel campo della medicina, per arrivare al marketing e alla pubblicità. Si è già vista l’applicazione di queste tecniche nel mondo dell’architettura, con soluzioni sempre più innovative. In questo articolo, invece, vedremo l’applicazione inedita della stampa 3D al mondo dell’arte. La tecnologia ha agevolato le pratiche di restauro, riducendo i tempi e rendendo più semplici le operazioni. Non solo: scansione, modellazione e stampa 3D migliorano anche la fruizione del patrimonio artistico e culturale. Grazie a queste tecniche, infatti, è possibile ideare percorsi esperienziali tattili alternativi per ipovedenti o guide interattive. Ma non solo: le tecniche di modellazione e stampa stanno prendendo piede nella realizzazione di opere scultoree, in modo particolare.

Design, stamp 3d e arte

immagine che rappresenta oggetti artistici di design realizzati da designlibero con la tecnica della stampa 3d
dal sito DesignLibero

Oggi, la stampa 3D aiuta gli artisti a trasformare le idee in opere d’arte. Sempre più spesso, artisti da tutto il mondo utilizzano la tecnologia 3D per creare modelli con estremi livelli di complessità e dalle caratteristiche uniche e irripetibili. Ad esempio, qualche anno fa, Libero Rutilo, progettista dello studio DesignLibero, aveva realizzato dei copribottiglie stampati tridimensionalmente. L’obiettivo? Rendere esteticamente gradevoli delle bottiglie di plastica e combattere gli sprechi, garantendone il riutilizzo con nuove destinazioni d’uso. Già nel 2015, alla Printer World Expo di Burbank in California, erano stati ben 40 gli artisti selezionati per esporre le proprie opere realizzate interamente con tecnica di stampa 3D.  Il progressivo abbassamento dei costi della stampa 3D ha fatto sì che questa tecnica si diffondesse ancora di più, trovando applicazioni sempre nuove.

Digital sculpting: la nuova frontiera dell’arte

Stampa 3D e arte sono alla base di spettacolari installazioni e sculture futuristiche realizzate negli ultimi anni. È il

Digital Grotesque di Benjamin Dillenburger e Michael Hansmeyer

caso di Digital Grotesque, ambiziosa opera realizzata da Benjamin Dillenburger e Michael Hansmeyer. I due artisti, supportati da un team di otto persone, hanno realizzato un’enorme scultura che occupa una stanza della superficie di 16 metri quadri e dell’altezza di 3,2 metri. La gigantesca opera è stata progettata per essere la rappresentazione dell’interno di un caleidoscopio. Un’architettura ricca e piena di dettagli è quella che si mostra agli occhi dell’osservatore. Le forme complesse che compongono l’opera, realizzata con stampanti 3D a sabbia, hanno richiesto circa un anno di lavoro. Oggi, Digital Grotesque si può ammirare nella mostra permanente del FRAC Centre della città francese di Orléans. Il minimalismo cromatico di quest’opera, interamente bianca, contrasta con gli intarsi barocchi e la sontuosità delle forme.

Qual è… lo stato dell’arte (in 3D)?

immagine che contiene oggetto realizzato con la tecnica della stampa 3dL’arte, in questo modo, cambia prospettiva e, insieme, il suo iter di realizzazione e non risiede più nella mente di chi la crea. Non solo, almeno. Ma passa attraverso un progetto, una mediazione tra il genio artistico e il linguaggio della programmazione. Ne scaturisce un interessante connubio, in cui si ridefiniscono i rapporti immagine che contiene oggetti stampati con tecnica 3d applicata all'arteall’interno dei processi di creazione artistica. E sono molte le domande che sorgono spontanee. È possibile creare a partire da una modellazione e, quindi, da un progetto affidato a un algoritmo? Questo processo impoverisce la parte creativa? Le risposte a queste domande non possono essere definitive, ma dipendono dalla sensibilità artistica di ciascuno e dalla visione che si ha dell’arte. In qualsiasi caso, sia che si tratti di pura tecnica o di genio creativo, non possiamo che ammirare queste creazioni e perderci nei loro intarsi ipnotici.

Hai un progetto di stampa 3D e vuoi realizzarlo? Proponilo a Dlab Service: ti supporteremo in tutte le fasi!