fbpx
studenti lezione in aula hub digitale

Cos’è un Hub digitale? Di cosa si occupa?

L’ Hub digitale consiste in uno spazio di lavoro che riunisce attorno allo stesso tavolo soggetti diversi (professionisti, imprese, centri di formazione ecc) e li aiuta a lavorare insieme per perseguire un obiettivo comune: cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione industriale in atto.

L’Hub digitale rappresenta un significativo legame tra il mondo della cultura e quello delle imprese e consente l’attivazione di percorsi didattici sperimentali. Un ambiente di lavoro che si evolve assieme al resto del mondo, cercando di anticiparne le tendenze, analizzando i suoi punti di forza e debolezza per essere inevitabilmente in continuo miglioramento.

 

 

Lo scopo di un’ Hub Digitale è quello di:

  • stimolare e promuovere la domanda di innovazione del sistema produttivo,
  • rafforzare il livello di conoscenze e di awareness rispetto alle opportunità offerte dalla digitalizzazione
  • diventare  la “porta di accesso” per professionisti e imprese al mondo digitale.

 

 

 

Oggi giorno le nuove tecnologie nascono a ritmi sempre più frenetici, vengono aggiornate, migliorate e infine soppiantate da altre. A tal proposito cresce l’esigenza di rimanere sempre informati sugli sviluppi della tecnologia da una parte, formare continuamente chi poi andrà a lavorare con i nuovi strumenti dall’altra. Un’azienda potrebbe essere tentata di arrendersi pensando che sia impossibile stare al passo e che sia uno sforzo superiore ai benefici che può portare.

La forza di un’ Hub digitale è quella di poter offrire un livello qualificato di servizi digitali avvalendosi di un network di professionisti dell’innovazione. Sebbene possa occupare molto tempo e altrettante risorse, l’innovazione è un elemento essenziale per un’azienda. Per questo occorre che chi lavora all’interno di un Hub Digitale  abbia voglia di imparare costantemente e di crescere assieme ad essa. Come si dice nel gergo imprenditoriale che sia sempre “sul pezzo”.

 

 

 

Dlab – L’Hub Digitale a Roma – Servizi digitali per imprese 

Dlab è un polo di innovazione nato per supportare le imprese nella trasformazione digitale. L’Hub funge da struttura di raccordo tra Professionisti Imprese e Mercato 

Per maggiori informazioni non esitare a Contattarci

WE ARE DLAB